Modifiche in materia di igiene alimentare: allergeni, riduzione sprechi e cultura della sicurezza alimentare

E’ stato pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, il regolamento (UE) 2021/382 che introduce alcune importanti modifiche all’interno del regolamento (CE) n. 852/2004 in materia di igiene alimentare.

Di seguito vengono riportate le novità alle quali gli operatori del settore alimentare dovranno adeguarsi entro il prossimo 24 marzo 2021, data di entrata in vigore del regolamento.

  1. GESTIONE DEGLI ALLERGENI.

Il Legislatore europeo è intervenuto, per adeguare i requisiti in materia di igiene al codice di buone pratiche sulla gestione degli allergeni alimentari, adottato lo scorso settembre 2020 la commissione del Codex Alimentarius.

 

  1. RIDUZIONE DEGLI SPRECHI ALIMENTARI.

Ulteriore obiettivo dell’intervento normativo è quello di promuovere e facilitare la ridistribuzione degli alimenti, garantendone nel contempo la sicurezza per i consumatori. A tal fine, nell’Allegato II del regolamento viene inserito il seguente CAPITOLO V bis dedicato alla “Ridistribuzione degli alimenti”, destinato ad applicarsi a tutte le fasi di produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti.

  1. OBBLIGHI IN MATERIA DI CULTURA DELLA SICUREZZA ALIMENTARE.

L’ultimo ambito di intervento è volto ad adeguare il regolamento (UE) 852/2004 alla revisione della norma del Codex Alimentarius ‘General Principles of Food Hygiene’ (Principi generali in materia di igiene alimentare, CXC 1-1969), intervenuta lo scorso settembre 2020, con la quale è stato introdotto il principio generale della «cultura della sicurezza alimentare» per aumentare la consapevolezza e migliorare i comportamenti dei dipendenti degli stabilimenti alimentari.

In qualità di consulenti e Tecnici della Prevenzione, siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento. I nostri clienti, riceveranno informazione in merito, laddove necessario, e aggiornamento della relativa documentazione aziendale.

Di seguito il testo integrale del Regolamento (UE) 2021/382 per le specifiche:

Regolamento (UE) 2021/382

 

Dott.ssa Alessandra Giudici

 

Fonti:
Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

Contattaci

Spiegaci quali criticità vuoi risolvere e quali sono i tuoi obiettivi: siamo qui per trovare la soluzione.